Smartphone: macchina da guerra o serve solo per chiamare?

Premessa.

Ormai abbiamo tutti in tasca smartphone che hanno caratteristiche e potenzialità superiori ai computer della Nasa che hanno portato l'uomo sulla luna.
Cambiamo smartphone ogni due anni perchè "così fan tutti" e li usiamo per semplici utilizzi, spesso monotask, come:

  • telefonare
  • contollare la posta elettronica e magari il calendario
  • inviare e ricevere messaggi (SMS o whatsapp essenzialmente) e foto
  • fare fotografie
  • i più sgamati googlano (ricercano in Google) e browsano (leggono con il browser) informazioni

Ora proviamo a considerare qualche provocazione  che potrebbe portare  ad usi che meritino veramente la spesa ingente che facciamo paer il possesso di questi apparati.

1* Giga

Non prendete più contratti privi di consistente banda dati il "coso" da ottimiriultati con il collegamento LTE (LTE+ dove c'è) tanto da poter essere usato anche com hotspot per il collegamento del PC portatile. Ma la quantita di Giga a disposizione è una variabile critica.

2° Curiosa nello Store

Le applicazioniche sono disponibili sul "telefono" Android o IOS sono davvero tante e fanno cose che pochi hanni fa sarebbero state solo sogni.
Per esempio: nella mitica email mi arriva l'offerta conclusiva di una trattativa so che posso  fidarmi di una letura veloce, la FIRMO con un PDF Editor  e la rigiro al fornitore.
Oppure: Il collega mi manda un testo da verifcare lo apro con WOrd lo correggo e lo riinvio; per non parlare della pletora di micro applicazioni mono funzione dall'altimetro al telecomando per il cancello (solo se ha l'infrarosso)

3° Ricevere telefonate dall'estero (effetto "numero verde")

Può servire per telefonare, ma non solo tramite il numero di cellulare, ci sono molte altre  cose che può fare come rispondere ad una chiamata che l'interlocutore attiva, usando il suo pc dal browser, a costo ZERO. (per esempio Mtalk di Messagenet)
Pare poco, ma un contatto svizzero sarebbe contentissimo di poter parlare gratis con i corrispondenti italiani dati gli elevati costi della tratta Svizzera - Italia e più in generale Svizzera - UE.

4° Considerate lo smartphone come un computer

Osate! Il computer che portate in tasca può accedere a tutti i Cloud (dati in questo caso) che vedete dal PC quindi potete difatto considerare a vostra dispozione tutto quello che preparate dal PC sul cloud stesso.

5° SocialPhone

Per muoversi nel Social network il nostro smartphone è il device più indicato.
Permette di  interagire con il proprio social network, impiegando le app dedicate ai vari servizi cui siamo abbonati, in modo molto efficente.
Cosa c'è di meglio che chidere il contatto allo speaker che stiamo ascoltando mentre lo ascoltiamo senza correre rischio di dimenticare di fare questa operazione o di scordarsi il nome.

Suggerimenti conclusivi.

Quelli che avete letto sono esempi semplici e generci anche se già evoluti rispetto agli usi che si osservano abitualmente.

Eventuali approfondimenti funzionali allo use case specifico possono svelare opportunità davvero importanti.

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento