dettare testi al computer o allo smartphone

Dettare i testi al computer o allo smartphone è sempre stato il mio sogno.

Adoro l'idea di dettare, forse perché sono molto lento a digitare, perdo la pazienza e, di conseguenza, la concentrazione.

Ricordo ancora, come fosse adesso i primi tentativi, in questo ambito della tecnologia ICT, ancora negli anni '80 con un una scheda, costosa, bisognosa di training e che tuttavia non riusciva a garantire una user experience nemmeno ragionevole.

Oggi ho scritto il testo che segue con Documenti, l’editor di testo che fa parte della serie di strumenti Google (documenti, fogli, presentazioni). Un gran prodotto che risponde molto bene alle esigenze della normale attività senza bisogno di essere il monumentale Word.

Quello che state leggendo qui lo sto dettando al computer, ma non ci sarebbe differenza facendo la stessa cosa con il telefono, anzi devo proprio segnalare che con il telefono è stato decisamente più facile e naturale.

Con poche correzioni, ma veramente poche, il testo fluisce limpido sicuro dalla voce allo scritto.

Come si fa?

Ti invito a provarlo, prima sul tuo smartphone dove è immediato e non c'è nessuna cosa da attivare e poi sul computer dove c'è qualche semplice manovra da fare illustrata in questo documento: https://support.google.com/docs/answer/4492226?hl=it

Fatto questo (guardate anche gli altri consigli del documento) le cose vanno via lisce che è una meraviglia.

In tutta facilità, sto dettando anche parole complesse con un’immediata comprensione da parte di Google che mi sta veramente dando soddisfazione. Preciso che sto usando un microfono normalissimo.

Con la tastiera un testo così lungo sarebbe una cosa impegnativa invece dettandoglielo è una passeggiata vera!

Inoltre i documenti redatti con l'applicazione di Google si prestano facilmente ad essere condivisi, utilizzati da più mani e, all'occorrenza, esportati in formato docx tipico di Word.

Così facendo si recupera un sacco di produttività nella scrittura dei testi ed'è anche divertente!

Buona settimana!

Ps leggete anche le https://it.wikipedia.org/wiki/Tre_leggi_di_Clarke!

Nessun commento ancora

Lascia un commento